Non è un caso se le prime tracce tangibili lasciate dall’uomo in questo luogo risalgono al 1300! Già in quel tempo le persone frequentavano questo posto; non sappiamo esattamente il perchè, forse per portare il bestiame in alpeggio, o forse per motivi legati alla caccia, ma quello che certamente sappiamo è che in questo luogo idilliaco qualcuno ha trovato un paradiso, nel quale tornava ogni anno probabilmente per ricercare qualche istante di tranquillità e vicinanza con la natura.
È proprio nel 1300 che venne costruita una chiesetta di fronte al lago di San Giuliano, luogo in cui oggi è visibile solo il rudere. A pochi passi dal rudere della vecchia cappella è stata costruita una vera e propria chiesa, che viene utilizzata ogni estate per celebrare liturgie religiose e ogni tanto qualche matrimonio.
Negli anni ’30 venne infine costruito il rifugio San Giuliano che inizialmente era utilizzabile da chiunque prendendo le chiavi in municipio e dal 1996 venne dato in gestione. Il rifugio in questi anni subì piccole modifiche e ammodernamenti, fino a che, nel 2012 la struttura venne completamente rinnovata con 25 accoglienti posti letto e resa energeticamente autonoma.
Il rifugio sorge al centro di un’idilliaca conca di origine glaciale, dove i ghiacci dell’Adamello Presanella hanno levigato per milioni di anni le rocce di Tonalite lasciando dietro di se un solco dalla caratteristica forma a “U”. Il succesivo ritiro di queste lingue di ghiaccio causato dall’innalzamento della temperatura, ha fatto emergere questa splendida conca che oggi, oltre ad essere meta di numerosissimi turisti, è ricchissima di biodiversità che ha trovato un luogo molto favorevole al proprio sviluppo. Questi ecosistemi e territori fanno parte e sono oggi tutelati dal Parco Naturale Adamello Brenta che si impegna a conservare la loro storia e unicità. Anche la roccia che compone queste montagne è unica, la cui orogenesi viene studiata da numerosi esperti.
News e Offerte
tutte le newsRifugio San Giuliano
Lago San Giuliano - Caderzone
Via Regina Elena 30 38080 CADERZONE TERME (TN)
Tel-fax: rifugio +39.0465.441244 - abitazione +39.0465.804457
Mail: info[a]rifugiosangiuliano.it
© Copyright © 2020 | Tutti i diritti riservati
Rendena Alpi s.n.c. di Leonardi Luca e Amadei Antonella - via Regina Elena 30 38080 Caderzone Terme (Tn) P.I./C.F.00691000228
Se non diversamente specificato attraverso citazioni d'altra fonte, i materiali informativi presenti in questo sito sono protetti dai diritti d'autore. Tutti i diritti sui contenuti del sito sono riservati ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, con qualsiasi mezzo analogico o digitale del materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, testi, immagini, elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.
Impressum |
Powered by Juniper Extensible Solutions